La filiera corta Per stare bene non serve andare lontano.

Caira è un’Azienda a filiera corta, in cui il fitopreparatore Mario Caira e il personale specializzato, si occupano di tutti i singoli passaggi della filiera produttiva, dalla coltivazione alla raccolta delle piante officinali, dalla lavorazione fino al confezionamento del prodotto finito, così da ottenere sempre un prodotto della migliore qualità possibile.

La provenienza locale delle materie prime permette la lavorazione entro poche ore dalla raccolta, in modo da poter conservare le caratteristiche quali-quantitative, fitochimiche e organolettiche delle piante. La qualità è valutabile anche dal profumo e dall’aroma caratteristici di questi preparati, che sono tipici delle piante appena raccolte.

Al fianco di una filiera corta, c’è un rispetto profondo e autentico per la natura e per l’uomo: nell’osservazione dei ritmi della natura, nella coltivazione, nella raccolta, nella trasformazione delle erbe, fino all’esclusione totale di qualunque contaminante. Tutte le piante sono raccolte in terreni certificati biologici e per garantire il rispetto di valori previsti da un apposito Disciplinare, vengono svolte periodicamente analisi a campione, sia sulle materie prime, sia sui prodotti finiti. L’obiettivo è verificare costantemente l'assenza di contaminanti chimici quali i pesticidi, idrocarburi policiclici aromatici, metalli pesanti, oltre che i contaminanti batterici o provenienti da lieviti e muffe.

Infine, come previsto dalla legge, Caira garantisce la totale tracciabilità di ogni ingrediente utilizzato per la produzione degli integratori. La filiera corta rappresenta un grande vantaggio anche in termini di chiarezza e trasparenza, grazie alla disponibilità di documentazioni dettagliate di tutte le fasi di produzione.

La filiera corta
La filiera corta