La storia La natura è un'esperienza meravigliosa.

Nel 1970, Padre Vittorio Baroni – amico di famiglia, docente e studioso in fitoterapia nonché autore di testi tra i quali “Dodici piante per i mali del secolo” – avvia Mario, ancora giovanissimo, al riconoscimento delle piante officinali e allo studio delle loro virtù, guidandolo per molti anni.Nel 1975 avviene l’incontro con Frate Ireneo Augan, monaco benedettino, che nel corso di anni di insegnamento ha trasmesso a Mario le sue antiche conoscenze sulle proprietà delle piante.

L’incontro con i due grandi esperti e conoscitori di piante officinali, ha segnato la strada per la fondazione, nel 1980, del Laboratorio Erboristico Caira e nel 2008, di una nuova area che può contare su una addizionale struttura produttiva, anch’essa autorizzata dal Ministero della Salute all’allestimento di estratti vegetali ed integratori alimentari. L’edificio prevede anche un’aula accogliente e suggestiva, pensata per le attività didattiche e formative.

Caira estratti vegetali

I Valori La nostra ricchezza più grande è la verità.

 Caira raccolta spontanea

I prodotti nascono utilizzando ingredienti coltivati nelle tenute aziendali adiacenti il Laboratorio oppure provenienti dalla raccolta spontanea autorizzata nel Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise.

Il rigore legato alla qualità della produzione incontra, ancor prima, il rispetto profondo per l’ambiente e per gli esseri umani: dall’attenzione dei ritmi della natura, all’utilizzo di tecniche agricole antiche, fino all’assenza di elementi chimici o inquinanti. Ogni scelta aziendale è guidata dalla consapevolezza che la natura non mente mai.